Trasporti, automobili, industria imballaggiTrasporti, automobili, industria imballaggi

Migliori catene da neve

L’inverno è quasi alle porte e il 15 novembre è ormai prossimo quando entreranno in vigore le normative che stabiliranno l’obbligo di catene a bordo, quindi con questo articolo abbiamo deciso di portarci avanti e di darvi un input per la scelta che vorrete fare nell’acquisto delle catene da neve. Ci sono moltissimi tipi di catene anche se sostanzialmente hanno delle caratteristiche tra loro molto simili, quindi a parte alcuni elementi la sostanza non cambia poi di molto. Date comunque una letta a queste recensioni e prendete in considerazione la scelta da fare per acquistare le catene che vi serviranno sicuramente dal 15 novembre in poi per andare in montagna oppure in zone poste ad alta quota.

CROSOFMI Catena da Neve Universale

Queste catene da neve prodotte dalla Crosofmi sono dotate di una maggiore ampiezza e di uno spessore maggiore, ma anche con un’area anti-slittamento migliore, hanno una forte resistenza all’attrito e sono molto più robuste rispetto ad altri modelli, ovviamente da sottolineare il fatto che non creano alcun danno a pneumatici o alle ruote.

Queste catene da neve sono dotate di chiodi in lega di zinco, per una forte tenuta sulla strada, ma anche un’elevata durezza e per una rottura del ghiaccio ottimale in fase in transito. Inoltre queste catene da neve sono dotate di un sistema di fissazione molto semplice infatti grazie al design studiato a scatto il montaggio avviene in maniera rapida e veloce e ci consente di non andare a perdere le catene da neve.

Per quanto riguarda il sistema di montaggio delle catene occorre mettere le catene al centro e anche in cima al pneumatico, successivamente il dente deve essere messo all’esterno, a questo punto tirare la cinghia. Una volta infilata la cinghia nella fessura in TPU andremo a usare una chiave inglese per stringere il dente. Questa procedura sarà da fare su tutti i cinque pezzi.

Ci sono alcune piccole avvertenze per l’uso di queste catene da neve, occorre infatti dire che queste catene sono adatte solo per i cerchioni in lega con una larghezza del pneumatico che varia dai 165 ai 285 mm. Inutile dire che al momento del fissaggio il motore dell’auto deve essere spento. Una volta installate la macchina non deve mai superare i 40 km/h di marcia, occorre prestare molta attenzione alle accelerate brusche e anche alle frenate di colpo, perché potrebbe causare problemi.

Bottari 18819 Rapid T2 Catene neve auto

Queste catene da neve prodotte dalla Bottari sono compatibili con la maggior parte dei pneumatici, quindi possiamo usarle e adattarle sia sulle vetture diciamo così più tradizionali, ma anche sui SUV, sui 4x4 e sui camion. Risultano essere molto facili da installare e ci consentono di avere una trazione molto sicura sia sulla neve sia sul ghiaccio.

Si trattano di catene da neve a rombo. Il montaggio risulta essere molto rapido con un cavo flessibile autobloccante. Queste catene sono ovviamente conformi ai dettami della Comunità Europea e quindi hanno tutte le certificazioni per poter essere usate, con tanto di omologazione.

Sono catene da neve da 9 mm e nonostante possano essere usate da qualsiasi vettura, non sono adatte per tutti quei veicoli che non sono catenabili. Le dimensioni sono le seguenti: 32 cm x 6,5 cm x 28 cm.

Diversi clienti che hanno acquistato queste catene sono rimasti soddisfatti dell’acquisto, infatti hanno sottolineato come si adattano perfettamente agli pneumatici ed è necessario averle a bordo in qualsiasi caso, soprattutto quando entrano in vigore le varie disposizioni in materia di catene da neve. Nonostante ci siano comunque delle recensioni parecchio critiche nei confronti di queste catene da neve, alcuni clienti sono rimasti contenti e colpiti e non hanno riscontrato problemi, anzi hanno trovato all’interno del pacco tutto il materiale necessario per poter montare le catene in maniera completamente sicura.

Goodyear 77907 G9 Catene neve auto 9mm

La Goodyear è un marchio che fin dalla notte dei tempi porta avanti la tradizione nella creazione di catene da neve e di pneumatici che si sono sempre rivelati essere perfetti e hanno soddisfatto i clienti in maniera ottimale.

Per quanto riguarda questo modello di catene da neve prodotte appunto dalla Goodyear possiamo dire che si tratta di catene da neve per auto da 9 mm, il modello è quello classico a rombo e il montaggio risulta essere molto rapido e facile, con tanto di libretto delle istruzioni nel caso ci fossero problemi o qualcuno non avesse ancora preso mano con il montaggio di catene da neve. Il sistema è dotato inoltre di tensionatore autobloccante, non sono adatte però ai veicoli che non sono catenabili. Le misure delle catene sono le seguenti: 32 cm x 6,5 cm x 28 cm.

Per quanto riguarda le recensioni dei vari clienti che hanno acquistato queste catene, alcuni hanno riscontrato problemi dopo appena un giorno di uso, ma molto probabilmente il problema è stato di coloro che le hanno montate sugli pneumatici, soprattutto a fronte delle tantissime recensioni positive dove i clienti hanno sottolineato l’uso preciso e perfetto di queste catene e non hanno avuto alcun problema durante il viaggio, altra cosa che hanno sottolineato è il fatto che sono omologate secondo gli standard europei e quindi non hanno avuto problemi nel caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Altri hanno sottolineato l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la perfetta conformità con la descrizione fatta dal sito.

Fonte: https://catenedaneve.org/quali-sono-le-misure-delle-catene-da-neve.html