Servizi e materiali per l'edilizia, immobiliariServizi e materiali per l'edilizia, immobiliari

Planimetrie catastali: è scontro tra il Comune di Maracalagonis e il privato

Continua la vertenza del “Parco Torre delle Stelle”: dalle planimetrie catastali il terreno risulta sia di proprietà del Comune, sia di proprietà di una società privata. La società si sarebbe dovuta occupare delle varie attività all'interno del parco, ma fino a questo momento la struttura è stata abbandonata a se stessa.

 

Così, il Comune ha richiesto di essere l'unico proprietario con il conseguente aggiornamento delle planimetrie catastali di riferimento: qui, è l'ente pubblico a scontrarsi con la burocrazia. I terreni della società si trovano tra un terreno comunale e l'altro, impedendo così al Comune di far partire qualsiasi attività.

 

Pur di poter utilizzare i terreni del parco, il Comune decide così di acquistare, attraverso la forma dell'esproprio, i terreni, offrendo alla società ben 80mila Euro. A questi fondi, i cittadini di Maracalagonis dovranno aggiungere anche quelli per i sopralluoghi e per risolvere eventuali problemi tecnici dovuti all'incuria.

 

Il mancato aggiornamento dei documenti e delle planimetrie ha reso più difficile per il Comune ottenere i terreni: oltre all'incuria del parco stesso, nessuno aveva provveduto ad aggiornare le planimetrie catastali. Il risultato era che i singoli terreni risultavano appartenere ai precedenti proprietari, che si erano fidati della parola della società.

 

Questa, infatti, si sarebbe incaricata di aggiornare tutti i documenti una volta effettuato il passaggio di proprietà dei terreni per contratto. Questa procedura non era mai stata fatta, generando ulteriori costi per il piccolo Comune. La vertenza si è risolta solo recentemente, quando il Comune ha espropriato i terreni appartenenti alla società privata, ritornando in possesso del parco.

 

Ora, si partirà con la gara di appalto per definire i lavori da fare per rimettere la struttura in piedi. Il bando dovrebbe essere pubblicato in questi giorni, proprio per consentire ai cittadini di accedere alle varie attività del parco già a partire dalla prossima estate.

Le difficoltà del Comune di Maracalagonis sono solo un caso rispetto alle vertenze presenti in tutta Italia nei rapporti tra amministrazioni e Catasto. Aggiornare i documenti più importanti può essere utile anche per il singolo cittadino, che potrà utilizzarli per verificare gli importi delle tasse relative alla proprietà. Pratiche più veloci sono anche meno onerose per chi ha le carte in regola!