Viaggi e servizi turisticiViaggi e servizi turistici

Sardegna: informazioni turistiche e di viaggio

Annoverata negli atlanti geografici come la seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna rappresenta uno dei territori italiani maggiormente apprezzati da un punto di vista turistico. Le meraviglie della Sardegna sono, sostanzialmente, di ordine naturalistico e storico-artistico. Se l'idea che avete in mente è quella di trascorrere le vostre prossime vacanze in un paradiso naturale, che sia vicino al mare alla montagna, nella bella Sardegna troverete di certo la soluzione che fa per voi. Circondata da un mare cristallino, custode di uno dei territori costieri più amati in patria e all'estero, la Sardegna è la regina indiscussa delle vacanze al mare. Qui si trova la splendida Costa Smeralda, un vero paradiso marino dove sono collocate alcune località alla moda. Tra queste Porto Cervo, una rinomata stazione balneare che rappresenta il cuore della vita mondana dell'isola. Poco distante dalla costa si trova, inoltre, il suggestivo Arcipelago della Maddalena.

Ma la Sardegna non è solo mare. Sull'isola potrete ammirare splendidi paesaggi montani, dedicarvi al birdwatching e alle scalate o anche solo fare un piacevole picnic sulle rive di uno dei suoi fiumi. I territorio sardo, principalmente montuoso e collinare, rappresenta un vero eden per gli amanti della natura. Gli appassionati di arte non rimarranno delusi. La Sardegna è, infatti, sede di alcune città d'arte più affascinanti d'Italia. Recatevi a Nuoro se volete ammirare uno dei centri storici italiani più suggestivi, visitare antiche chiese e vedere con i vostri occhi la splendida architettura della civiltà Nuragica. Spostatevi poi a Cagliari per visitare un antico anfiteatro romano, il meraviglioso Bastione di Saint Remy e un importante Orto Botanico.

Se tutto questo vi ha incuriosito non dovrete fare altro che prenotare la vostra vacanza. Il modo più piacevole per giungere in Sardegna è, certamente, il traghetto. Esistono diverse compagnie che garantiscono un eccellente servizio traghetti per la Sardegna. I porti di partenza sono Civitavecchia, Genova, Livorno, Piombino, Napoli, Palermo e Trapani mentre quelli di arrivo sono Arbatax, Cagliari, Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres. Il servizio è attivo tutto l'anno dalle prime ore del mattino a sera inoltrata.